Skip to main content

Packaging Upcycling

By 23 Novembre 2020Luglio 18th, 2022Packaging, Upcycling

UPCYCLING
VS
RECYCLING

La rinascita del packaging.

Già 50 anni fa a Roma si formò un gruppo detto CLUB DI ROMA, voluto dall’Ing. Aurelio Peccei, manager di Fiat e Olivetti, dove scienziati, intellettuali e manager di livello internazionale si interrogavano sull’inquinamento ambientale, sullo sfruttamento delle risorse e sullo sviluppo industriale.

Oggi la sostenibilità è diventata un obiettivo europeo, e ci siamo finalmente accorti e convinti che dobbiamo cambiare rotta per ridurre i danni fatti nei decenni passati.

Ogni azienda “etica” ha un piano per ridurre le immissioni e creare prodotti con il minor impatto ambientale possibile.

Il riciclo è sicuramente una pratica fondamentale, ma oltre al riciclo in Italia si parla ancora poco di UPCYCLING legato al settore packaging, una strategia che può davvero contribuire alla salvaguardia dell’ambiente nonché all’immagine del brand.

Il packaging riciclabile spesso prevede una grande quantità di energia affinché il materiale riviva in altre forme e prodotti. Con il “packaging upcycling” invece l’energia necessaria per realizzare un nuovo prodotto è pressoché inesistente. Infatti dopo aver assolto alla sua funzione tradizionale per cui è nato, il “pack upcycling” acquisisce una nuova vita rispetto all’originale attraverso un immediato riutilizzo così da renderlo più interessante dal punto di vista creativo, estetico e funzionale.

Profet, nella progettazione dei propri pack, è sempre stata sensibile a queste tematiche e, quando possibile, preferisce questa alternativa. Oggi come nei decenni passati.

L’ultima realizzazione in chiave “upcycling” è rappresentata dal packaging Call4U della Robert Bosch. Ma in passato ci sono stati anche i primi mastellini gelato riutilizzabili di Antica Gelateria del Corso, le coppette componibili di Play Cups Gelati Motta e le storiche tazze e bicchieri gelato Antica Gelateria del Corso spesso riutilizzati dagli stessi professionisti della ristorazione.