PIATTI PRONTI_ROSCIO

LA GASTRONOMIA FRESCA E PRONTA SI RIFÀ IL LOOK

PACKAGING SYSTEM / STILL LIFE

PIATTI PRONTI_ROSCIO

CLIENTE: GASTRONOMICA ROSCIO
PROGETTO: Packaging System / Still Life
PRODOTTO: Monoporzioni surgelate
APPLICAZIONE: Vaschette e flow pack

OBIETTIVI

_Valorizzare l’identità di marca in chiave contemporanea
_Creare un system chiaro e distintivo
_Facilitare la comprensione della linea prodotti

ROSCIO, L’ECCELLENZA PER TRADIZIONE.

Nel 1961 i fratelli Giacomo e Angelo Roscio, dopo aver lavorato
nelle più qualificate gastronomie milanesi acquisendo un know how di elevatissimo livello, aprono il loro laboratorio artigianale a Vidigulfo, in provincia di Pavia.
Fin da subito le loro specialità ispirate alla grande tradizione gastronomica nazionale conquistano le tavole degli italiani.

L’azienda cresce così molto rapidamente e diventa, tra l’altro, il partner di fiducia delle principali insegne della GDO.
Nel 2020 Taste of Italy, fondo di investimento specializzato nel settore agroalimentare, acquisisce la maggioranza della società con l’obiettivo di perseguire un’ulteriore fase di crescita.

INCARICO

Nell’ottica di rafforzare il proprio brand, Gastronomica Roscio ha incaricato Profet di rivedere l’immagine di linea dei propri piatti pronti.
Quest’ultima infatti, ideata nel 2013 su una base ristretta di referenze, con il passare degli anni non risulta più idonea a

rappresentare un’architettura di gamma notevolmente più articolata e necessita di un restyling per riaffermare la propria leadership e posizionamento.

CENTRALITÀ AL BRAND E AL PRODOTTO, IN UN PACKAGING SYSTEM ORDINATO E DISTINTIVO CHE NON PASSA INOSSERVATO.

Il progetto di Packaging System, in linea con l’equity e il posizionamento della marca, è volto a riaffermare l’alta maestria e qualità italiana del brand Roscio in chiave contemporanea, innovativa e con un flavour artigianale.
La nuova visual identity valorizza l’identità della marca e presenta in modo chiaro l’ampia gamma prodotti.

Il system a tre bande è stato studiato con il preciso obiettivo di:
• dare centralità al brand e al prodotto;
• creare un lay-out forte e distintivo;
• conferire rigore e ordine;
• catturare l’attenzione e “prendere le distanze”, grazie alle
bande esterne colorate, dai prodotti concorrenti esposti nelle
immediate vicinanze.

Il design di questo system capitalizza diversi studi di neuromarketing e semiotica finalizzati a catturare l’attenzione (colori, immagini, forme, dimensioni), mantenerla (riduzione del sovraccarico cognitivo) e indirizzarla sugli elementi distintivi (salienza e centralità).

Il risultato è un packaging design attraente, che dà centralità agli elementi strategici: brand, foto prodotto e ingredienti, nome referenza e modalità / tempi di preparazione.

MEDIA COLOR STUDIATI PER CATTURARE L’ATTENZIONE E FACILITARE IL PROCESSO D’ACQUISTO.

La palette colori del nuovo packaging system definisce e rafforza l’identità delle referenze, cattura l’attenzione e assicura una chiara organizzazione dell’architettura d’offerta.

La gamma delle monoporzioni Roscio è infatti ampia e si compone di:
• primi e secondi piatti
• zuppe
• prodotti gluten free che a loro volta possono essere a
base carne, verdure o pesce.

Diventa quindi cruciale agevolare il consumatore nella scelta del prodotto in grado di soddisfare i suoi desideri / necessità, e occorre farlo in modo ”easy” e immediato.
Come? con 4 media color primari (nelle bande esterne) per identificare la tipologia di prodotto (primi, secondi, zuppe o gluten free) e 3 media color secondari (indicativi delle referenze) per definire la diversa ricettazione a base carne, pesce o verdura.

UNA FOTO “NOUVELLE COUSINE” CHE NOBILITA IL PRODOTTO E SPINGE ALL’ACQUISTO

Per il progetto abbiamo individuato uno stile fotografico proprietario e raffinato, volto a valorizzare il prodotto e la semplicità e genuinità dei suoi ingredienti.
Il prodotto ricettato e servito in stile “nouvelle cousine” al centro del front pack emerge con forza dallo sfondo bianco, catturando l’attenzione del consumatore e generando “appetite appeal”.

Il nuovo packaging system diviene così più emozionale e desiderabile, al fine di incentivare l’atto d’acquisto.