SALMON&CO._FOODLAB

UN PACKAGING ICONICO

BRAND POSITIONING / BRAND DESIGN / PACKAGING DESIGN

FOODLAB_SALMON&CO.

CLIENTE: Foodlab
PROGETTO: Brand Identity / Brand Positioning / Packaging Design
PRODOTTO: Salmone affumicato Foodlab
APPLICAZIONE: Astuccio 100g – 500g – 0,8kg – 2,5kg

OBIETTIVI

_Creare brand e visual identity della linea di salmone affumicato Salmon&Co. Foodlab dedicata ai professionisti
_Costruire un’immagine fortemente riconoscibile, elegante ed evocativa delle terre d’origine dei salmoni
_Progettare un packaging pratico e in grado di valorizzare le caratteristiche del prodotto

SALMON & CO.
IL SALMONE AFFUMICATO DEI PROFESSIONISTI

Foodlab è una storia di grande passione e successi.
Sono passati ormai vent’anni da quando Gianpaolo, Francesco ed Elisabetta Ghilardotti, uniti dal comune amore per la cucina d’eccellenza, hanno fondato l’azienda che oggi è leader in Italia nella produzione e commercializzazione del salmone affumicato.
Foodlab si è distinta fin dagli esordi per i suoi prodotti di altissima qualità, frutto dell’attenzione ad un’accurata selezione della migliore materia prima e di un metodo di lavorazione naturale e senza compromessi.

Salmon&Co. è il brand di Foodlab riservato al pubblico più esigente: gli chef dei migliori ristoranti del Bel Paese.

UN DESIGN ESSENZIALE CHE DICE TUTTO

Volutamente essenziale, l’identità del brand comunica semplicemente ciò che è necessario: qualità ed esperienza.
Il marchio Salmon&Co., con le sue linee pulite, si ispira allo stile e al rigore del design nordico e alla rigidità di quei climi.
L’acronimo “S&C” è stato studiato per conferire maggiore carattere e riconoscibilità al marchio, che presenta due tratti distintivi: il salmone stilizzato nella “&” e il cerchio in cui è inscritto.

Il primo simboleggia il salmone selvaggio dell’Alaska.
Il secondo, trasmette un senso di sicurezza, ispira fiducia e richiama nell’immaginario la forma circolare degli allevamenti off-shore norvegesi e scozzesi.
“EST. 1994” completa il marchio Salmon & Co., ne sottolinea l’expertise ed evoca i luoghi d’origine.

CREARE UN’ICONA

“N” come norvegese.
“S” come scozzese e sockeye.
La lettera iniziale diventa così il simbolo distintivo della referenza, ma anche la finestra attraverso cui apprezzare il prodotto grazie alla fustellatura.
I media color primari di linea trasmettono freschezza e prestigio mentre il colore convalidante, sul fianco del pack, lega idealmente tutte le referenze comunicando pulizia, igiene e raffinatezza.

L’immagine complessiva della linea, essenziale e rigorosa, richiama quella dei luoghi d’origine del salmone e la natura incontaminata.
La confezione ad astuccio, più efficiente per chi confeziona il salmone e più pratica per l’utilizzatore finale, rappresenta infine una novità rispetto al tradizionale formato a “bauletto”.

UN PACKAGING ELEGANTE E FUNZIONALE

I migliori chef sanno cosa scegliere.
Per questo abbiamo progettato un packaging system chiaro da leggere e pratico da usare.

Una confezione che veicola estetica, comunica il patrimonio valoriale del brand e trasmette con immediatezza una notevole qualità percepita.