CHICCO_MAGIC FOREST

LA FORESTA MAGICA PRENDE VITA IN UN PACKAGING DISTINTIVO ED EMOZIONALE

PACKAGING DESIGN

CHICCO_MAGIC FOREST

CLIENTE: Artsana S.p.A.
PROGETTO: Packaging Design
PRODOTTO: Giochi prima infanzia
APPLICAZIONE: Scatole cartotecniche

OBIETTIVI

_Creare un’immagine di linea Magic Forest distintiva, evocativa e al contempo coerente con il system Chicco esistente
_Definire un system grafico in grado di valorizzare il prodotto e i suoi plus
_Ideare un mood delicato e naturalistico

CHICCO, DOVE C’È UN BAMBINO

Chicco, marchio lanciato sul mercato nel 1959, è il brand italiano più storico e famoso di prodotti e giocattoli per l’infanzia.
Oggi Chicco è presente in oltre 120 paesi e si presenta come un brand “multi-specializzato” che supporta i genitori con un’ampia gamma di prodotti innovativi per soddisfare le esigenze di crescita dei bambini.

INCARICO

Artsana ha incaricato Profet di ideare la nuova visual identity della linea giochi prima infanzia Magic Forest Chicco.
La sfida è stata trovare una soluzione distintiva in grado di esprimere il patrimonio valoriale del brand senza indebolire la massa critica a scaffale generata dall’attuale system Chicco.

Quest’ultimo non poteva tuttavia essere ripreso “tout court”: sebbene perfetto per i giochi tecnologici e in plastica non riesce ad armonizzarsi e a valorizzare i personaggi in peluche della linea Magic Forest.

MAGIC FOREST È UN MONDO VALORIALE IN CUI IMMERGERSI E SVILUPPARE I PROPRI SENSI.

I personaggi in tessuto, per lo più costituiti da simpatici animali della foresta, accompagnano il bambino alla scoperta del mondo e nello sviluppo dei propri sensi. I giochi della linea Magic Forest stimolano la fantasia e la curiosità, sviluppano la manualità e la sensibilità uditivo / musicale, oculo / visiva e tattile dei più piccoli.

GIOCO, PERSONAGGI, COLORI ED ELEMENTI GRAFICI DANNO VITA A UN MONDO MAGICO, RICCO DI EMOZIONI.

Un mondo incantato, rilassante e rassicurante che abbiamo rappresentato nella nuova visual identity attraverso:
• una nuova palette colori più delicata e naturale;
• l’introduzione di elementi naturalistici e materici;
• l’entrata in scena, sull’ideale palcoscenico del packaging, dei simpatici animali della foresta che raccontano direttamente al consumatore le caratteristiche e i plus del gioco.

UN PACKAGING SYSTEM IN CUI CREATIVITÀ E DIVERTIMENTO GENERANO EMPATIA E INCENTIVANO LE VENDITE

Del system Chicco esistente sono stati mantenuti i soli elementi strutturali.
La nuova visual identity appare più naturale, delicata e sofisticata, valorizzando al contempo sia il prodotto in tessuto (visibile dall’apposita finestra sul pack) che il patrimonio valoriale della linea Magic Forest.
Un format chiaro e ordinato in cui anche le caption presentano forme eleganti e meno invasive, cromie più rassicuranti per contribuire ad un mood delicato e naturalistico.
Il risultato finale è un packaging system distintivo che conserva il family feeling e l’impatto a scaffale tipicamente Chicco; più emozionale ed empatico, a tutto vantaggio delle vendite.