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Pack Appeal

By 24 Agosto 2022Settembre 1st, 2022Packaging

EFFETTI SPECIALI PER L’EMOTIONAL PACKAGING

In Profet prendiamo molto sul serio la progettazione di un packaging, consapevoli dell’importanza funzionale e strategica che riveste: protegge e presenta il prodotto, presidia lo scaffale, cattura l’attenzione del consumatore e ne conquista le preferenze.
Un duro lavoro visto che deve anche assolvere a compiti di marketing (in primis di posizionamento e benefit, ma anche emotivi e auto-espressivi), di comunicazione e non ultimo generare un’esperienza positiva con il prodotto e il brand. Il tutto senza trascurare la responsabilità ambientale.

Crediamo che il packaging assolva, oggi più che mai, una funzione in più: quella di accendere emozioni, creando coinvolgimento, entusiasmo, un vero e proprio “appeal emotivo”.

Diversi studi dimostrano che la maggior parte degli acquisti avviene sull’onda di spinte emotive. Appare quindi evidente l’importanza di promuovere il brand in modo emozionale da parte del packaging, entrando in empatia con il target e inducendolo all’acquisto.

In Profet abbiamo messo a punto una nostra metodologia di lavoro, denominata Proemotions, che individua e ordina in modo logico e sequenziale gli elementi e gli aspetti determinanti, su cui lavorare, per ottenere un design emozionale.
Ciascun elemento viene vagliato alla luce delle conoscenze disponibili di neuromarketing, semiotica e comunicazione e ne viene valutato il livello di correlazione rispetto all’emozione da generare nel target.

I supporti e le finiture stampa costituiscono uno di questi elementi-step di analisi da considerare.

Pertanto, nel corso degli ultimi incontri Pronovo, con i nostri esperti di produzione e i partner industriali, ci siamo chiesti quali nuove soluzioni potessero aiutarci nell’intento di tradurre matericamente, in modo percepibile, valori e benefit di un brand e tradurli in emozioni nella mente del consumatore.

Chiaramente non esiste una regola generale universalmente valida ma ogni soluzione, supporto ed effetto adottato andrà valutato e scelto in base al grado di correlazione che ha con l’emozione target che desideriamo suscitare. Inoltre ogni elemento andrà visto in relazione a tutti gli altri che concorrono a generare l’emozionalità voluta nel singolo design.

Soluzioni per un pack elegante e di sicuro effetto.
Già in passato abbiamo utilizzato dei film metallizzati con particolari effetti di stampa per generare interesse, stupore e trasferire percezioni di lusso, prestigio, freschezza.

Ad esempio nel 24K Riserva Oro Foodlab i materiali e lo shape design del pack generano interesse, desiderio, apprezzamento estetico e concorrono a trasferire un posizionamento premium e di lusso.

Con la stampa diretta su metallizzato per il salmone affumicato Foodlab Salmon & Co. si è invece posto l’accento sulla superiore freschezza e qualità del salmone, e le cangianti tonalità del cyan sull’argento richiamano alla mente lo sfavillio della luce solare sulla superficie del mare incontaminato da cui provengono i salmoni.

L’astuccio metallizzato dello special pack Sockeye Foodlab, congiuntamente agli altri elementi, quali ad esempio l’antica cartografia, la stampa diretta del nero su argento, gli stilemi grafici impiegati richiamano alla mente terre lontane e storie di esploratori e pescatori. Apprezzamento estetico, nostalgia, calma, voglia e desiderio erano le emozioni target che ci eravamo prefissati di raggiungere.

Nuovi effetti per un packaging ancora più emotional!

Dalle nostre ricerche e incontri Pronovo sono emerse le seguenti soluzioni:
• Oro Colato Digitale
• Film con effetti Fresnel
• Film con effetti olografici
• Film sia olografici che Fresnel a registro
• Transfer (molto interessante per soluzioni “green”)

Oro colato digitale.
L’oro a caldo a rilievo è una tecnica conosciuta e nata in serigrafia con la collaborazione di macchine a trasferimento termico.
Il risultato è interessante, bello ma abbastanza costoso.
Quello che presentiamo oggi è invece un oro molto più “rilievoso” e morbido al punto da sembrare colato sulla carta.
La cosa più interessante e nuova è che è ottenuto con stampanti digitali e questo consente non solo contenimento di costi, rispetto alla tecnica precedente, ma anche la possibilità di basse tirature per special pack o campionature.
A noi l’oro colato digitale è veramente piaciuto e crediamo possa trovare un’ottima applicazione nelle etichette dei vini, nella cosmesi e in tutti quei casi in cui si voglia emozionare generando, ad esempio, stupore, desiderio, apprezzamento estetico e soddisfazione.

Film con effetti Fresnel.
Questi film ci hanno veramente conquistato e hanno senza dubbio “una marcia in più” per creare tridimensionalità, suscitare associazioni mentali ed emozioni, far vibrare la luce, catturare l’attenzione. E questo, solo per citare alcuni degli aspetti che ci hanno maggiormente colpito.
Si tratta di film in poliestere da 12 micron di spessore con degli effetti di profondità, in genere di tonalità argento.
Si applicano con una macchina plastificatrice direttamente sul foglio.

Film con effetti Olografici.
Sono film con riflessi arcobaleno, lisci (effetto rainbow) o con grafismi (righe, pallini, ecc.). Si applicano con una macchina plastificatrice direttamente sul foglio.

Film sia Olografici che Fresnel a registro.
Come i precedenti ma con i grafismi a registro per essere stampati con macchine da stampa, sia offset che serigrafiche o rotocalco, a foglio. L’applicazione è esclusivamente con macchinari bobina/bobina per poi essere tagliati in fogli. I tempi di lavorazione sono qui però lunghi.

Transfer.
Questa tecnica è molto interessante e in linea con le attuali esigenze di maggiore rispetto dell’ambiente.
In sostanza si tratta degli stessi effetti dei punti precedenti con la particolarità che i grafismi vengono trasferiti sul supporto (carta, carta adesiva o cartone) ma viene tolto il film plastico che serve solo come veicolo. In questo caso occorre usare una macchina bobina/bobina.

Tempistiche di produzione.
Brevi per la stampa digitale oro colato e i film olografici e fresnel, di alcune settimane (6-10) per i film a registro e transfer.

Conclusioni e possibili applicazioni.
Gli effetti stampa individuati possono costituire un validissimo alleato per tradurre e trasferire, con maggior forza, al target i valori e le associazioni mentali del brand in una logica di “emotional packaging”.
Si pensi infatti all’utilizzo degli effetti lucenti e sfavillanti su film metallizzato per un detersivo per bucato che promuove la brillantezza dei colori o “bianchi più bianchi”, oppure per un dentifricio super sbiancante. Pensiamo ancora agli effetti “3D ghiaccio” per prodotti surgelati, a quelli “3D acqua” per prodotti ittici che devono veicolare concetti di freschezza o “all’effetto sfera” per richiamare il perlage dei migliori spumanti. All’oro colato e ai film di cui sopra per un packaging di lusso, di cosmesi o profumo. Le applicazioni sono molteplici e non vediamo l’ora di impiegare queste nuove soluzioni nei nostri packaging per renderli ancora più efficaci ed emotional.