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Nomen est Omen

By 4 Giugno 2021Marzo 1st, 2022Naming

BRAND NAMING

L’arte di creare un nome e un destino.

In Profet crediamo che la marca sia come una persona e il suo nome abbia una funzione tanto semplice quanto importante: farsi identificare e riconoscere dal consumatore in modo univoco, distinguendosi da tutti gli altri.

Il nome è per noi l’elemento più importante dell’identità di marca, il primo a essere memorizzato dal target, a generare associazioni mentali e quindi a posizionarsi nella mente del consumatore nel modo desiderato.
Il nome è il punto d’inizio dell’esistenza stessa di una marca: come si potrebbe infatti individuare e memorizzare rapidamente qualcosa se non avesse un nome?

È per questo che, quando siamo chiamati a creare un nuovo naming, lo pensiamo in modo che esprima l’identità e la personalità del brand, in grado di comunicare la propria unicità e distinguersi dai concorrenti.

MA QUALI SONO LE REGOLE CHE CI GUIDANO NELLA SUA IDEAZIONE?

Dipende dalla strategia.
Spesso serve a far comprendere l’identità di un prodotto, cos’è o cosa fa, a volte è astratto (così detto “nome di fantasia”) mentre altre volte assolve ad una funzione in più: legarsi al brand dell’azienda.
In quest’ultimo caso si ricorre spesso ad acronimi, nomi composti da una radice legata al master brand e da una desinenza esplicativa del prodotto.

Tutti i nomi devono avere alcune caratteristiche di base, cioè essere:

facilmente leggibili
facilmente pronunciabili
memorabili
distintivi

e ovviamente non devono generare associazioni mentali negative.

Vediamo alcuni esempi di brand name che abbiamo realizzato:

MASTERCLEAN – ARIX

Quando Arix, azienda leader nella produzione di articoli per la pulizia, ci ha affidato l’incarico di costruire la brand & visual identity della nuova gamma di spugne, abbiamo incentrato il progetto sulla ideazione e creazione di un nuovo brand name.
Il livello di innovazione della nuova linea di spugne era tale da renderle uniche sul mercato e quindi in grado di riflettere associazioni mentali positive sul master brand Arix.
La scelta del nome da assegnargli divenne subito chiara: MasterClean.
Il pay-off “Il maestro del pulito” conferma il suo posizionamento premium comunicando il grado di innovazione.

IODÌ – PIZZOLI

Pizzoli, specialista italiano delle patate, sempre attento alle esigenze del consumatore e ad una alimentazione corretta e salutare, ha sviluppato, in collaborazione con il dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Bologna, un prodotto unico e innovativo: la patata allo iodio.
Lo iodio, componente essenziale per il benessere dell’organismo e spesso carente nella dieta, è apportato alla patata in modo naturale ed equilibrato tramite nutrizione fogliare.
Quando abbiamo ideato il nome avevamo due obiettivi da soddisfare:
comunicare in modo immediato e chiaro l’importante plus qualitativo del prodotto;
dissipare ogni dubbio riguardo al fatto che lo iodio potesse apportare sapori non graditi.

La scelta vincente è risultata Iodì, nome dal suono armonioso e intrigante che comunica immediatamente la caratteristica principale del prodotto.
Al payoff “la patata allo iodio con l’accento sul gusto” abbiamo affidato il compito di rassicurare il consumatore circa la bontà e la genuinità di Iodì.
Il nome è ormai un evergreen e si conferma sempre attuale e originale.

CALL4U – ROBERT BOSCH

Call4U è il sistema di soccorso digitale retrofit di Robert Bosch S.p.A. pensato per tutti i veicoli dotati di presa accendisigari.
È sufficiente inserire Call4U nella presa 12V, connetterlo all’App gratuita scaricata sullo smartphone ed il gioco è fatto; in caso d’incidente, Call4U contatta i numeri di telefono pre-impostati.
Com’è nato il nome di questo dispositivo destinato al mercato internazionale?
La nostra strategia ha puntato all’ideazione di un brand name in inglese che facesse immediatamente comprendere la principale funzionalità del dispositivo : “Chiama per te”.
La componente “4U”, (“for you”) del naming, non mira solo all’immediatezza della comunicazione, ma riconduce a “for” e “four”, anticipando così una caratteristica del sistema: poiché 4 sono i nominativi/numeri telefonici che possono essere salvati nell’App Call4U.
A definire le funzioni e il campo applicativo del sistema ci pensa la tag-line: Auto emergency call, con ”Auto” che rimanda sia al significato di “automobile” che di “automatic”.

ROBOX – ROBUSCHI

Robox è uno dei molti brand name da noi ideati per la Robuschi S.p.A. (oggi Gardner Denver), specializzata nella produzione di pompe e soffiatori industriali con oltre mezzo secolo di brevetti e ricerca tecnologica alle spalle.
Robox è un soffiatore innovativo: compatto, pronto all’uso, facilmente movimentabile (grazie alla base predisposta per l’inforcamento) e si caratterizza anche per la sua estrema silenziosità grazie alla particolare cofanatura insonorizzante.
Il nome è stato ideato seguendo la seguente strategia:
collegare il prodotto innovativo al master brand Robuschi (in modo da rafforzarne l’immagine di azienda innovativa)
trasmettere l’idea di compattezza
generare una sensazione di “tecnologicità” del prodotto

Robox, acronimo di Robuschi e Box, riconduce anche al concetto di “robotica” che stava caratterizzando le linee produttive dell’azienda.
Robox ha segnato l’inizio di un percorso per una nuova identià di prodotti più innovativi dell’azienda che ha visto la nascita di:
Sentinel, nome da noi ideato per il sistema di controllo elettronico del Robox
GreenBox, un altro innovativo gruppo compatto e insonorizzato di pompaggio per vuoto a bassa emissione di oli nell’ambiente.

Altri brand name realizzati: Better Slot Exclusive per Lottomatica S.p.a., Liquì Motta, Plus Alemagna Le Brioches e tanti altri per Nestlé.

Prima di scegliere un nome strategico è comunque sempre necessario effettuare un’analisi di anteriorità, per verificare che non sia registrato e che sia libero come nome di dominio per il web. Infine, ovviamente non dimenticarsi di registrarlo.