Skip to main content

Il colore prima di tutto

By 11 Ottobre 2020Maggio 30th, 2023Colore

IL COLORE HA UNA FORZA UNICA

Il cervello percepisce più velocemente il colore della forma e questo crea subito in chi lo vede una risposta sensoriale, generando così sensazioni e veicolando in lui significati, emozioni e suggestioni.

Per questo motivo il colore costituisce un elemento essenziale nell’identificazione di un brand o di un prodotto. La sua scelta è molto importante perché fa la differenza nel momento dell’acquisto.

Dalla progettazione all’esecuzione la cura del colore deve essere molto scrupolosa (nella foto precedente e in quella seguente: un packaging e un catalogo stampati con a fianco le rispettive prove colore certificate Fogra 39).

Occorre scegliere una cromia precisa e assicurarsi che in tutte le applicazioni (ad esempio stampa, web, materiale POP) sia esattamente la stessa.

Questo, in Profet, costituisce un obiettivo primario.

Profet si assicura che ogni fase di gestione del colore sia accurata nei minimi particolari.
Dalla profilazione della fotocamera per gli scatti di still life food e non food, alla calibrazione dei monitor, per finire con le prove colore certificate Fogra 39, tutto viene realizzato direttamente in agenzia.

IL COLORE E LA STAMPA

Grazie a questi scrupolosi controlli il committente può valutare correttamente le cromie, ad esempio di un packaging, di un company profile o di una foto, ed approvarle prima di andare in stampa, senza brutte sorprese o sgradevoli controversie.

In questo modo tutti i protagonisti coinvolti nel processo (agenzia, marketing, cliente e stampatore) hanno un punto di riferimento contrattualmente valido e sono certi che sul mercato uscirà esattamente quanto si è progettato.

Avviamento stampa cravatte porta giochi Hasbro: la prova colore certificata rappresenta un indispensabile riferimento per lo stampatore al fine di garantire la conformità dello stampato finale con quanto approvato dal committente (vedi foto sopra).

In conclusione: nel packaging design, nel brand design e nei materiali al punto vendita la scelta del colore (media color) è determinante per catturare l’attenzione, creare associazioni mentali e generare emozioni. Tutti gli sforzi profusi in fase di progettazione non devono essere vanificati in fase di stampa. L’unico strumento contrattualmente valido per verificare che quanto progettato dall’agenzia ed approvato dal marketing sia correttamente reso in stampa è la prova colori certificata.