EDIZIONI CENTRO STUDI ERICKSON S.P.A.

ORGANIZZARE LA CONOSCENZA

EDITORIAL DESIGN

EDIZIONI CENTRO STUDI ERICKSON

PROGETTO: Cataloghi generali
PRODOTTO: Catalogo Professioni Sociali e Sanitarie, Catalogo Educazione e Didattica, Catalogo Lavoro Sociale e Welfare
APPLICAZIONE: Cataloghi cartacei e digitali

OBIETTIVI

_Riprogettare i cataloghi generali al fine di rendere chiara l’offerta editoriale, valorizzarla e migliorarne la fruibilità
_Dare un’impostazione “emozionale” che catturi l’attenzione “emotiva” del lettore
_Ripensare le copertine in modo da raccontare l’eterogeneità dell’offerta Erickson e dei suoi differenti target e tradurre in immagini i valori chiave dell’azienda

UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER INSEGNANTI E PROFESSIONISTI

Edizioni Centro Studi Erickson è una casa editrice e centro di formazione, con sede a Trento, che si occupa principalmente di educazione, psicologia, didattica, lavoro sociale e welfare.
Grazie alla capacità di coniugare rigore scientifico e operatività concreta, Erickson è oggi il punto di riferimento nazionale su temi come educazione e didattica inclusiva, bisogni educativi speciali e difficoltà di apprendimento, psicologia, assistenza agli anziani, tutela minorile e lavoro sociale.

A Profet è stato chiesto di pensare al modo migliore per presentare con chiarezza a chiunque operi e viva in questi ambiti, l’enorme offerta editoriale e formativa Erickson, i suoi valori e la sua mission.
Per farlo abbiamo modificato il modo e lo stile con cui presentare i prodotti e i materiali all’interno dei cataloghi nonché il taglio e i messaggi di comunicazione delle copertine.

UNA SOLIDA BASE SU CUI CONTARE

Le copertine sono state progettate in modo da assolvere sia scopi funzionali che di comunicazione.
A livello funzionale identificano con immediatezza le tre aree tematiche nella quali è suddivisa l’offerta formativa Erickson: Educazione e Didattica, Professioni sociali e sanitarie, Lavoro sociale e Welfare.
A livello comunicativo esprimono un concetto chiaro: Erickson costituisce le fondamenta e il background su cui poggia la mia formazione e il mio aggiornamento professionale.
I target delle diverse offerte formative vengono ritratti seduti

all’interno in una ideale finestra quadrata che ha il duplice scopo di richiamare il cubo, simbolo Erickson, e trasmettere un senso di protezione.
L’espressione serena trasmette la sensazione di sicurezza e affidabilità derivante dal poter contare su un solido supporto formativo; di Erickson infatti c’è da fidarsi.
Il pay-off, “idee che aiutano”, chiude l’ideale percorso di comunicazione rendendo evidente la proposta di valore del brand.

EMOZIONALITÀ, PULIZIA E ORDINE

Questi i tre aspetti che hanno guidato il nostro intervento nell’organizzare i contenuti interni.
Emozionalità: ogni sezione si apre con un’immagine fotografica che ritrae l’elemento umano.
Il soggetto, l’inquadratura, l’atmosfera sono studiati per catturare l’attenzione “emotiva” del lettore.
Pulizia: l’impaginato è stato curato con rigore, gli elementi ridotti all’essenziale e le informazioni “di servizio” quali età, presenza di schede operative, libertà di fotocopiare alcune parti etc., comunicate mediante icone e simboli al fine di assicurare una consultazione più veloce.

Ordine: ogni area tematica ha un media color dedicato per un’immediata identificazione e ogni sezione si apre in stile magazine per presentare in modo ordinato ma accattivante approfondimenti sull’autore, sull’approccio didattico o un breve editoriale.
Le serie di libri vengono proposte in modo nuovo: si ha un focus importante sul prodotto di punta, introdotto nel modo più esaustivo possibile, a cui seguono gli altri titoli della serie, raffigurati in modo più succinto, mediante la visualizzazione della copertina, l’indicazione dell’autore / titolo / sottotitolo e per finire i dati (pagine, prezzo, ISBN).