ARIX_AQUAMASSAGE

IL BRAND AL CENTRO

BRAND IDENTITY & POSITIONING / BRAND DESIGN / NAMING / PACKAGING DESIGN / CATALOGO GAMMA PRODOTTI

ARIX_AQUAMASSAGE

CLIENTE: Arix
PROGETTO: Brand Identity / Brand Design / Packaging System
PRODOTTO: Prodotti per la cura del corpo
REFERENZE: Tradition / Natural / Sensitive / Kids
APPLICAZIONE: Flow pack e cartellini

OBIETTIVI

_Valorizzare il brand AQUAMASSAGE, rendendolo più dinamico e moderno
_Creare un’immagine di marca distintiva ed evocativa
_Associare al brand un immaginario inerente al settore di riferimento
_Rendere chiara l’offerta di marca, valorizzando le 4 linee di prodotto in coerenza con l’immaginario di marca creato
_Assicurare una chiara gerarchia di lettura: brand, nome, plus

INCARICO

Aquamassage è uno dei più importanti player nel mercato degli strumenti per la pulizia del corpo.
Presente con un’ampia gamma di prodotti vanta una copertura pressoché totale a livello distributivo.
Ha un’immagine di specialista che però, con il passare degli anni, ha visto intaccato il suo appeal ed erose alcune associazioni legate alla dimensione pulizia.

Profet ha ricevuto l’incarico di riprogettare la visual identity del brand con l’obiettivo di:

valorizzare il marchio;
conferire al brand un’immagine di maggiore dinamismo e modernità;
creare una nuova immagine di linea delle confezioni, forte e distintiva, che consenta al contempo di identificare con immediatezza le diverse linee di prodotto, in coerenza con i product/emotional benefit peculiari di ognuna di esse.

UNA NUOVA STRATEGIA COSTRUITA SUI VALORI CENTRALI DEL BRAND

A partire da importanti valori propri del brand, quali la naturalità e il benessere/relax, è stata delineata una strategia volta a trasformare i monotoni momenti quotidiani dedicati alla cura del corpo, in momenti di piacevole e naturale riscoperta del proprio benessere psicofisico.
Per raggiungere questo scopo si è partiti dall’apparente antitesi, confermata dalle ricerche di mercato condotte, tra il colore marrone, con i suoi rimandi al legno e alla natura, e il riferimento all’acqua presente nel naming.

Questo apparente contrasto comunica un senso di avvolgenza, pienezza e accoglienza che ha plasmato la nuova immagine e che strizza l’occhio al mondo delle SPA.

NUOVO MARCHIO E NUOVO PACKAGING PER MIGLIORARE L’IMMAGINE E LA COMUNICAZIONE AI CONSUMATORI

L’intervento di creazione della nuova visual identity ha quindi previsto due aree di intervento:

il marchio-logotipo e il packaging system.

BRAND UPGRADING

Bilanciamento del livello di rilevanza delle due componenti “AQUA” e “MASSAGE”.
Revisione del font sulla base del carattere Trajan (tipico delle
fonti termali in età Romana) al fine di avvicinarlo al mondo delle SPA.
Adozione di una cromia marrone più calda ed evocativa.
La coda curva della lettera “Q” è stata disegnata a forma di onda color cyan non solo per aumentare l’iconicità del marchio ma sopratutto per richiamare l’acqua e le sue valenze positive.

Eliminazione di cornici e texture decorative esistenti a favore di una grafica più attuale e contrastata, per una migliore leggibilità.

RAZIONALIZZARE IL BRAND PORTFOLIO

Man mano che la linea Aquamassage cresceva nel corso degli anni si sono aggiunti prodotti con denominazioni troppo generiche, plus non omogenei e non chiaramente espressi e segni di comunicazione non del tutto coerenti.
Ciò ha portato a una linea frammentata e alla conseguente necessità di fare ordine e qualificare maggiormente le linee di prodotto.

Si è quindi proceduto a raggruppare le referenze organizzandole in linee, a dare a quest’ultime un nome che ne rispecchiasse i valori e l’identità, ad assegnargli un media color distintivo e ad individuare immagini esplicative ed emozionali del mondo evocato.

PACKAGING DESIGN

Introduzione di linee slanciate e dinamiche, morbide e rassicuranti, progettate per far convergere l’attenzione sul marchio che assume una posizione centrale e dominante.
Adozione del media color convalidante bianco (purezza), con finitura opaca per una percezione di morbidezza ed eleganza.
Chiara differenziazione delle Linee Prodotto attraverso colori e nomi evocativi delle equity da comunicare: Tradition, Sensitive, Natural e Kids.

Chiara individuazione della referenza e dei suoi plus.
Estensione di un’area trasparente su entrambi i lati del flowpack per una visione completa del prodotto e delle sue caratteristiche.

AFFERMARE
LA LEADERSHIP

Il nuovo marchio e la nuova immagine, essenziali e moderni, emergono con forza dallo scaffale, rivendicando il ruolo di leader.
La centralità e la forza del logo ridisegnato e la chiara differenziazione delle diverse gamme di prodotto con i relativi

benefit, mirano a rendere il brand Aquamassage un importante driver di acquisto.

DARE AI VENDITORI LO STRUMENTO GIUSTO

Per presentare in modo adeguato la nuova immagine di linea ai buyer è stato creato un apposito catalogo progettato per trasferire il patrimonio valoriale e di know how racchiuso in Aquamassage, per emozionare e, ovviamente, per presentare in modo chiaro

la riorganizzata offerta di marca e il nuovo posizionamento.